Home Chi sono LIM Esercitazioni per LIM
Home
Chi sono
LIM
Esercitazioni per LIM
E-Book
Wiki
Esperienze e prodotti
web.TV
Virtualia
Promessi sposi in Edmondo
Workshop Napoli-Virtualia
Il giallo in Second Life
Storie illimitate
Test Ciardo-Pellegrino
Esercitazioni Ciardo
 
 

Non è facile essere pionieri. Il rischio è quello di essere considerati un po’ fuori dal mondo, quasi un extraterrestre che propone mondi immaginari e impossibili.

Quando si è diffusa in Italia la rete delle reti erano in pochi a credere ai futuri sviluppi e alle potenzialità che essa offriva. Sembrava una moda passeggera. Erano soprattutto gli ambienti umanistici e artistici a guardare con sospetto ciò che oggi presso i “nativi digitali” è vita e abitudini quotidiane.

Ho iniziato a curare una rubrica telematica di Arte e cultura salentine per un ISP locale (la INFONET  di Lecce) aprendo finestre nel cyberspazio e facendo conoscere scrittori e artisti locali. Con il passare del tempo ho spostato il sito su Libero (http://digilander.iol.it/freesurfer64/arte/), non aggiornandolo più a partire dal 2003 quando altre forze sono scese in campo con mezzi sicuramente più efficaci.

L’attività comunque è continuata ed ho spostato i miei interessi  verso la formazione dei docenti e la didattica CONIUGANDO l’insegnamento disciplinare con la multimedialità, l’ipermedialità e la realtà virtuale.

Nelle molteplici esperienze di insegnamento in qualità di Tutor e di Esperto sia in formazioni nazionali (Digiscuola, Pon educazione linguistica e letteraria in ottica plurilingue, Piano di diffusione delle LIM, PON SOS Studenti, ForTIC, TIC2, Didatec) sia in corsi PON sulle TIC o disciplinari sia per insegnanti  e studenti, l’obiettivo è stato sempre quello di favorire l’integrazione dell’insegnamento con le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, facilitando il dialogo tra i “nativi digitali” e gli “immigrati digitali”.

Questo sito, quindi, nasce non solo per illustrare un percorso personale ma anche per offrire modelli da imitare, emulare, superare.

 

Giorgio Barba è nato a Gallipoli nel 1964, insegna Materie letterarie e Latino presso il Liceo “Pietro Siciliani” di Lecce, è iscritto all’albo dei giornalisti-pubblicisti di Bari, possiede le seguenti certificazioni informatiche:

  • ECDLCore (esaminatore)
  •  ECDL Advanced WORD (esaminatore)
  •  ECDL PowerPoint (esaminatore)
  • ECDL Excel (esaminatore)
  • ECDL Access
  • Cert-LIM




Site Map